Schweizerische
Interpretengenossenschaft SIG

Kasernenstrasse 15
CH-8004 Zürich
Tel. +41 43 322 10 60
info@interpreten.ch

Formulario
di dichiarazione
online

Informazione Ripartizione

La SIG esegue, in determinati settori, la ripartizione agli artisti interpreti delle indennità provenienti dai diritti di protezione affini, su mandato di Swissperform.

Per una migliore comprensione dei diritti di protezione affini, il grafico qui di seguito li mette a confronto con i diritti d’autore.

Ripartizione settore audio (radio): prestazioni dal vivo e supporti audio non disponibili in commercio

Questa ripartizione prende in considerazione le trasmissioni di concerti, radiodrammi e spot pubblicitari alla radio. Funziona in base al sistema di dichiarazione. I musicisti, i cantanti, i direttori d’orchestra e gli speaker che hanno collaborato a simili registrazioni, ne dichiarano annualmente la diffusione alla SIG.

SWISSPERFORM esegue la ripartizione delle indennità dall’utilizzazione dei supporti audio (CD) disponibili in commercio.

Ripartizione settore audiovisivo (TV): musica sui supporti audiovisivi

Questa ripartizione funziona sia in base al sistema di dichiarazione che in base a un sistema automatico (a seconda della trasmissione TV). Gli interpreti che hanno collaborato a simili registrazioni che sono state utilizzate dalle relative emittenti TV da valutare, hanno diritto ad un compenso. Vengono prese in considerazione:

musica sulla traccia sonora dei supporti audiovisivi (score music)
musica a partire dai supporti audio disponibili in commercio sulla traccia sonora dei supporti audiovisivi
library music in commercio sulla traccia sonora dei supporti audiovisivi
musica negli spot TV, sigle

 

Ripartizione settore audiovisivo (TV): altre prestazioni audiovisive quali la musica da film e i doppiaggi

Questa ripartizione prende in considerazione l’utilizzazione delle trasmissioni di concerti, produzioni di teatro, cabaret e danza, nonché della musica da film, le prestazioni di speakeraggio e doppiaggi alla TV. Funziona in base al sistema di dichiarazione. Gli attori, i ballerini, i musicisti, i direttori d’orchestra e gli speaker che hanno collaborato a simili registrazioni, ne dichiarano annualmente la diffusione alla SIG.

SWISSPERFORM esegue la ripartizione delle indennità provenienti dall’utilizzazione di lungometraggi e telefilm nonché di sitcom e serie.

Troverà informazioni dettagliate sulla ripartizione delle indennità agli interpreti consultando il regolamento di ripartizione (in tedesco o francese).